Novità

09.11.2016

Salute e medicina

Scoperto interruttore che spegne le cellule killer dei tumori.

Uno studio dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, condotto insieme al dipartimento di medicina sperimentale dell'Università di Genova e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Allergy and Clinical Immunology, darà la possibilità di sviluppare nuove strategie di cura, disinnescando proprio quel meccanismo che permette al cancro di proteggersi, con l'uso di un anticorpo monoclonale capace di riaccendere l’attività delle cellule ''di difesa''. Infatti l’obiettivo della ricerca è quella di disarmare i tumori, togliendo loro quella capacità che hanno di "ingannare" il sistema immunitario, rendendo quest'ultimo incapace di attaccare e quindi di distruggere le cellule malate.

 

Come si combatteranno i tumori

Si tratta di creare una reazione che si scatena quando le cellule natural killer) entrano in contatto con quelle tumorali, provocando la disattivazione di questo fondamentale meccanismo di difesa. La comprensione di questo meccanismo d'azione, permetterà, spiegano i ricercatori, "progressi decisivi nella lotta contro alcuni tumori".

Le natural killer sono cellule del sistema immunitario che svolgono un ruolo importante nel riconoscimento e nella distruzione di cellule tumorali o infettate da virus. «Questo è stato dimostrato non solo in laboratorio ma anche in pazienti affetti da alcuni tumori molto frequenti, quali il melanoma e i tumori polmonari, grazie all'uso di un anticorpo monoclonale specifico per il recettore PD-1'' dice la dottoressa Emanuela Marcenaro dell'Università degli Studi di Genova. - L'anticorpo, legandosi al PD-1, lo "maschera", impedendogli di generare segnali che rendono inoffensive le cellule killer dei tumori.”

La scoperta dell'interruttore capace di spegnere il funzionamento delle cellule natural killer contro i tumori è un nuovo passo importante per la cosiddetta immuno-oncologia, un traguardo visto con speranza dai ricercatori che credono di avere trovato un nuovo tassello nella lotta ai tumori, in particolari quelli con metastasi.