Novità

15.11.2017

Salute e medicina

La relazione tra l’Assistente e la persona Anziana

Non possiamo tralasciare un concetto importante: quello che si instaura tra la Badante ed il suo assistito non è solo un semplice rapporto di lavoro, ma è anche un rapporto interpersonale molto forte con conseguenze spesso indelebili. Per i professionisti prendersi cura di persone anziane può essere faticoso. Talvolta l’anziano può sentirsi solamente oggetto di fredde pratiche assistenziali mentre l’operatore rischia il Burnout (Fonte Centro Studi Erikson).

La possibilità di costruire una buona relazione con la persona anziana dipende dalla capacità dell’assistente di conoscere e di capire il contesto relazionale nel quale l’anziano ha vissuto e vive. Farsi raccontare la sua storia dai familiari o dalla persona stessa è un primo modo per conoscere e per capire. Sapere ascoltare è una grande qualità di chi decide di prestare assistenza. Significa porre al centro della relazione i bisogni e le esigenze dell’altro e cercare di lavorare per la loro soddisfazione. Allo stesso modo, potrà succedere che la persona anziana e la sua famiglia pongano domande all’assistente e desiderino conoscere la sua storia dando segno di apertura e di disponibilità alla relazione.

 

Un continuo scambio di emozioni, non solo assistenza

Nel processo relazionale ci sono degli obiettivi e delle opportunità che bisogna cogliere: la valorizzazione della persona anziana è uno di questi obiettivi, così come la capacità da parte dell’assistente di mettere al centro le esigenze dell’assistito e la costante azione di stimolare gli interessi e le capacità, anche quando queste sono parzialmente compromesse.

La Divisione Family Care di Openjobmetis è consapevole dell’importanza della capacità degli operatori di assistenza a seguire una corretta relazione interpersonale con la persona assistita ed è per questo che ciclicamente organizza dei corsi di formazione rivolti alle Badanti che collaborano con la Divisione. Sono corsi organizzati in 4 seminari e vengono svolti presso alcune filiali di Openjobmetis.