Novità

26.04.2017

Salute e medicina

Anziani: 9 consigli per proteggere la vostra salute

L'invecchiamento è un processo che interessa tutti gli organismi viventi e il fenomeno è graduale e progressivo, anche se variabile per ogni individuo. Tuttavia la vecchiaia può assumere un significato positivo e può essere vissuta nel modo e nello spirito giusto. Sebbene il rischio di malattie aumenti con l’età, i problemi di salute non sono una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. Infatti se per molte di queste patologie non si conoscono misure preventive efficaci, per altre invece già sono note.

Fra queste c’è l’adozione di un sano stile di vita che include una regolare attività fisica, una sana alimentazione evitando il fumo. Inoltre le misure di prevenzione comprendono anche indagini cliniche per la diagnosi precoce, come nel caso degli screening per il tumore del seno, della cervice uterina e del colon retto, del diabete e relative complicazioni e della depressione.

Come proteggere la salute quando gli anni avanzano

Ecco di seguito un piccolo vademecum con gli accorgimenti da seguire per mantenersi in buona forma:

  • Smettere di fumare: il fumo provoca cancro, ictus e insufficienza cardiaca, porta a disfunzione erettile negli uomini e causa di aterosclerosi e rughe sulle pelli, oltre che moltissime altre malattie da non sottovalutare.

  • Mantenersi fisicamente attivi: fare sport ogni giorno vi manterrà più forti, migliorerà il vostro equilibrio e la vostra flessibilità, oltre che la salute cardiovascolare.

  • Mangiare in modo sano: molte malattie, come quelle cardiache, obesità, ipertensione, diabete di tipo 2 e osteoporosi, possono essere prevenute o controllate semplicemente cambiando dieta e facendo sport regolarmente.

  • Mantenere un peso sano: il peso in eccesso aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e pressione alta.

  • Prevenire le cadute e le lesioni: ricordate che con l'avanzare dell'età diventiamo maggiormente vulnerabili alle cadute e alle lesioni.

  • Prevenire il cancro della pelle: proteggete la pelle dal sole applicando regolarmente la crema adatta e seguendo questi consigli.

  • Sottoporsi a dei regolari check-up dentali, alla vista e all’udito.

  • Imparare a gestire lo stress, in modo da migliorare il vostro benessere fisico e psicologico.

E, in ultimo, continuare a fare l’amore: l'età che avanza non rappresenta un motivo valido per limitare la vostra attività sessuale. Non dimenticatelo!