Novità

07.05.2015

Novità da Family Care

Assistenti familiari: due professioniste Family Care si raccontano

Lacramioara, per trasmettere serenità… bisogna essere sereni!
 
Lacramioara, un nome dal suono dolce e ricercato per noi Italiani. E nel caso della signora che lo porta e che oggi, grazie alla Divisione Family Care di Openjobmetis, lavora in qualità di assistente familiare, calza a pennello.
 
Perché anche lei ci parla di un mestiere fatto di tanta pazienza, capacità di mantenere una mente serena e tranquilla e naturalmente… fatica. Essere competenti dal punto di vista “tecnico” non è infatti sufficiente. 
Lacramioara, 49 anni e un figlio di 28, che vive nel loro Paese di origine - la Romania - risiede oggi a Marzabotto (Bologna) in compagnia di una signora 64enne malata di Alzheimer. “Condividiamo ogni aspetto della vita quotidiana - ci spiega - dalla spesa, alla preparazione dei pasti. Qualche volta prendiamo insieme il treno per delle brevi gite”. Con Openjobmetis, Lacramioara ha la possibilità di frequentate periodicamente dei corsi di aggiornamento sulla sua professione, sia di impronta parasanitaria, che psicologica ed è molto contenta di trovare nella nostra Agenzia per il Lavoro un punto di riferimento serio, costante e affidabile.
 
Pazienza e cuore: la ricetta di un mestiere difficile
 
Pazienza e cuore: sono questi gli ingredienti “segreti” per poter svolgere un mestiere tanto complicato come quello dell’assistente familiare per Alexandru.
 
Alexandru ha 54 anni, è nato in Romania ma vive in Italia da ben 11 anni. A Padova si è diplomato come Operatore Socio Sanitario ed è stato questo diploma, conseguito 8 anni fa, a segnare il suo ingresso nel mondo delle famiglie che necessitano di un supporto per la cura e la gestione di una persona cara in difficoltà.
Oggi Alexandru vive la moglie e due figli ormai grandi a Venezia Marghera, dove si occupa, grazie all’intermediazione della Divisione Family Care di Openjobmetis, di una persona di 45 anni, affetta da una grave forma di disabilità psichica. La storia di Alexandru parla di una fiducia maturata sul campo, sia presso le tante famiglie che negli anni si sono succedute nel suo percorso professionale, sia presso Openjobmetis che in lui sa di poter avere una persona su cui contare in termini di affidabilità, competenza e grande umanità.