Novità

11.01.2017

Normativa e adempimenti

Agevolazioni anziani 2017

Le agevolazioni 2017 per gli over 60 ed oltre prevedono delle novità e più si è anziani più si ha diritto ad agevolazioni di varia natura.

Sono degli aiuti di tipo economico e sociale che lo Stato, attraverso i Comuni, riconosce ai cittadini una volta superata una certa soglia di età.

Le principali agevolazioni riguardano la riduzione per i mezzi di trasporto pubblico, del canone RAI, dei bollettini postali, della TARI – Tassa sui rifiuti all’esenzione ticket per visite ed esami, ma anche per l’acquisto di farmaci. Le riduzioni riguardano gli anziani over 60,70 e 75 e variano da comune a comune per cui è bene far riferimento all’ente locale di riferimento più vicino al cittadino, ovvero al comune, e, se si tratta di grandi città, il municipio.

 

Le esenzioni ticket sanitari

Agevolazioni in ambito sanitario:

Gli over 65 possono beneficiare anche dell’esenzione sul ticket sanitario e sui farmaci prescritti con ricetta medica. Per richiederla il dichiarante deve però autocertificare di avere un reddito inferiore ai 36151,98 euro, e deve presentare la domanda direttamente alla Asl di appartenenza. La procedura è semplicissima, basta recarsi alla Asl e compilare l’apposito modulo.

Per ulteriori informazioni consultare: http://www.guidafisco.it/agevolazioni-senior-over-60-65-70-75-80-anni-1451