Novità

17.05.2017

Corsi e formazione

Nonni a scuola di bimbi: parte il corso per prendersi cura dei nipoti

Grande numero di adesioni per il progetto promosso da CNA e Croce Rossa di Ascoli Piceno dedicati ai nonni.

Il progetto “Nonni a scuola” prevede un ciclo di incontri gratuiti, che offrono un’azione formativa e sociale su come affrontare al meglio la gestione del nipotino e su come prevenire malattie pediatriche e di obesità. Un ritorno dei nonni sui banchi di scuola, ascoltando le loro richieste alla Croce Rossa di Ascoli corsi e aggiornamenti su sicurezza e prevenzione. I nonni possono vantare l’indubbia e importante esperienza di genitori, ma la gioia di accudire i nipoti spesso si carica di preoccupazioni forti, anche maggiori di quelle che si avevano con i propri di figli.

 

Super nonni alla riscossa

Il primo corso partito lo scorso marzo ha previsto moduli come il primo soccorso pediatrico, stati febbrili e manovre corrette in caso di traumi e ferite, manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche fino ad una corretta e sana alimentazione. Tutti i moduli sono stati tenuti da professionisti come operatori sanitari, truccatori della CRI e alimentaristi. “Quello del nonno – commenta Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna Picena – oltre che affettivo e familiare è ormai anche un ruolo fondamentale per l’economia delle famiglie. Anche per questo lavoriamo per supportare e sostenere questa figura”.

“Molto di quello che devono fare – spiega la presidente Cri, Cristiana Biancucci – lo sanno per esperienza. È nostro auspicio offrire qualcosa in più con approfondimenti tecnici e operativi avvalendoci di volontari adeguatamente formati e figure sanitarie oltre a specialisti nel campo della nutrizione”. Un’iniziativa interessante che ha avuto subito richiesta di repliche in altre aree marchigiane, perché come cita Papa Francesco, “un popolo che non custodisce i nonni è un popolo senza futuro”.