Novità

21.12.2016

Salute e medicina

La pillola giusta al momento giusto

Ti è mai successo di rimanere senza medicine ed essere impossibilitato di procurartele immediatamente? Una situazione difficile da affrontare se in presenza di patologie importanti che richiedono un’assunzione regolare, costante dei farmaci.

Grazie al servizio “seguilaterapia” un servizio di promemoria (Sms o Alert via App) o telefonico, ricorderà al paziente di assumere i farmaci del proprio piano terapeutico e di allertarlo in caso di esaurimento della confezione del medicinale.

Seguilaterapia è un servizio gratuito ed è dedicato a coloro che vogliono essere sostenuti nel corretto svolgimento delle terapie prescritte dal medico curante.

Un servizio che riduce il rischio di ospedalizzazione, le complicanze associate alla malattia, e rappresenta una maggiore sicurezza ed efficacia dei trattamenti, riducendo i costi per le terapie.

Il Progetto avrà una sperimentazione di due anni, e, oltre a verificare l’efficacia di un sistema di alta tecnologia per aiutare le persone a seguire correttamente le cure, potrebbe rappresentare il grosso vantaggio di mettere in collegamento due figure fondamentali dell’assistenza primaria, il medico e il farmacista, due professionisti la cui collaborazione può generare crescite significative dell’aderenza alla terapia e quindi dell’efficacia delle cure territoriali per la salute dei cittadini.

 

Come funziona SeguilaTerapia?

Basta lasciare i propri dati nella farmacia di fiducia insieme al piano di cura del medico ed un numero di telefono. Sarà il paziente a scegliere come essere avvisato: un semplice sms, un messaggio vocale sul telefono di casa, oppure un messaggio tramite app dedicate. Il paziente che aderisce riceverà una segnalazione al momento dell’assunzione del medicinale secondo i tempi e i modi indicati dalla terapia prescritta dal proprio medico.

Anche la divisione Family Care ha stretto una collaborazione con i farmacisti, con un progetto partito dalla provincia di Varese e che piano piano si estenderà su tutto il territorio.