Novità

23.11.2016

Normativa e adempimenti

Assunzione colf e badanti: quali contributi versare all’INPS?

La legge impone a chiunque assuma colf e badanti per prestare servizio presso di loro, che siano regolarmente assicurate al fine di poter loro garantire una pensione futura, gli assegni familiari, la copertura sugli infortuni, l’indennità di malattia e così via, tutti diritti che vengono riconosciuti alle altre tipologie di lavoratori dipendenti.

L’assicurazione deve essere fatta presso l’Inps, Ente a cui va denunciata l’assunzione di colf e badanti, anche per via telematica, collegandosi al sito ed inserendo il Pin personale. Eseguita la procedura di assunzione il datore di lavoro riceverà direttamente a domicilio i relativi bollettini di conto corrente, che utilizzerà per procedere al pagamento dei relativi contributi per la colf. Nel caso in cui vengano assunte colf e badanti pensionate o straniere, rimane comunque immutato l’obbligo di versare i contributi.

I contributi che il datore di lavoro deve versare sono dovuti in parte anche dal lavoratore, al quale vengono trattenuti direttamente nel pagamento dello stipendio.

Il datore di lavoro, invece, verserà i contributi autonomamente, secondo le modalità previste dall’INPS.

Gli importi versati all’INPS per il personale domestico, dipendono dal livello di retribuzione, dall’orario settimanale e dal tipo di contratto di lavoro (determinato/indeterminato) stipulato.

Il conteggio esatto delle ore lavorative effettuate dalla dipendente in un trimestre, parte dalla domenica iniziale fino all’ultimo sabato del trimestre stesso. Per i contratti a tempo determinato è previsto un ulteriore versamento pari all’1,40% (finanziamento Aspi).

 

La tabella del contributo orario

Di seguito riportiamo le tabelle con gli importi del contributo orario per l’anno in corso, stilate tenendo conto anche della retribuzione senza contributo addizionale per colf e badanti assunte a tempo indeterminato o determinato.

 

Valido dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016
RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO
RETRIBUZIONE ORARIA EFFETTIVAIMPORTO CONTRIBUTO ORARIO
 Comprensivo quota CUAFSenza quota CUAF
fino a € 7,88€ 1,39 (€0,35)€ 1,40 (€0,35)
oltre € 7,88 fino a € 9,59€ 1,57 (€0,40)€ 1,58 (€0,40)
oltre € 9,59€ 1,91 (€0,48)€ 1,93 (€0,48)
Orario di lavoro superiore a 24 ore settimanali€ 1,01 (€0,25)€ 1,02 €(0,25)
senza contributo addizionale (comma 28, art.2 L. 92/2012)

La cifra tra parentesi è la quota a carico del lavoratore.
 

Valido dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016
RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO
RETRIBUZIONE ORARIA EFFETTIVAIMPORTO CONTRIBUTO ORARIO
 Comprensivo quota CUAFSenza quota CUAF
fino a € 7,88€ 1,49 (€0,35)€ 1,50 (€0,35)
oltre € 7,88 fino a € 9,59€ 1,68 (€0,40)€ 1,69 (€0,40)
oltre € 9,59€ 2,05 (€0,48)**€ 2,06 (€0,48)
Orario di lavoro superiore a 24 ore settimanali€ 1,08 (€0,25)**€ 1,09 €(0,25)
comprensivo contributo addizionale (comma 28, art.2 L. 92/2012) da applicare ai rapporti di lavoro a tempo determinato eccetto sostituzioni di lavoratori assenti.

** Tra parentesi è la quota a carico del lavoratore.

 

Il versamento dei contributi di colf e badanti va effettuato ogni trimestre con le seguenti scadenze:

1° trimestre – dal 1° al 10 aprile

2° trimestre – dal 1° al 10 luglio

3° trimestre – dal 1° al 10 ottobre

4° trimestre – dal 1° al 10 gennaio.

In caso di ritardo nel versamento dei contributi, viene applicata una sanzione pecuniaria, secondo il tasso vigente alla data di pagamento o di calcolo fino ad un massimo del 40% sull’importo dovuto nel trimestre o sulla cifra residua da pagare.

Ricordiamo che nel momento in cui il rapporto di lavoro termina, i contributi devono essere versati entro i dieci giorni successivi alla sua cessazione.

Le famiglie, che desiderano affidarsi alla Divisione Family Care di Openjobmetis, non devono preoccuparsi della gestione, del pagamento e delle scadenze previste dalla normativa italiana, in quanto è la stessa divisione che si occupa della gestione di tutti gli adempimenti amministrativi: l’assistenza familiare resa semplice!